L’idratazione è il bisogno primario della pelle

Con l’arrivo della Primavera si fa grande la voglia di rinnovare la skincare routine per arrivare all’estate con uno splendido aspetto. Obiettivo principale? L’idratazione, alla base di ogni trattamento.

La nostra pelle, pur variando a seconda dell’età, del sesso e della taglia di ognuno, è composta per circa il 70% da acqua.

A causa della perdita di acqua trans epidermica, un fenomeno fisiologico in base al quale le cellule perdono una parte della loro riserva d’acqua, la nostra pelle ha la necessità di reintegrare i liquidi persi. Normalmente il reintegro avviene bevendo e con i liquidi introdotti nel corpo attraverso i cibi mentre  a livello superficiale, ovvero nello strato immediatamente sottocutaneo, dev’essere integrata con un trattamento idratante.

Ecco perché una profonda idratazione è essenziale per il benessere della pelle soprattutto di quella più delicata del nostro viso.

 Ad ogni pelle la corretta idratazione

Esistono mezzi in grado di effettuare check-up cutaneo e rivelare il livello di acqua presente nello strato corneo, così come la quantità di sebo e la sensibilità individuale.

Qui alla Celebrity Spa a tale scopo ci serviamo del più innovativo macchinario DIBI MDB ANALYZER, che fornisce indicazioni precise ed attendibili sulla tipologia e sul grado degli inestetismi di viso, così da indicare il miglior programma di trattamenti personalizzati.

Ma è molto importante tenere conto che le esigenze del viso variano a seconda dell’età.

TRA I 20 E 30 ANNI, è molto importante puntare sulla prevenzione e l’idratazione va combinata con antiossidanti come polifenoli, resveratrolo, licopene e coenzima Q10.

DAI 40 ANNI, , invece, la pelle tende a perdere idratazione più velocemente e diventa necessario puntare su cocktails di idratanti su misura.

CON LA MENOPAUSA, infine, la cute si impoverisce ulteriormente di acqua e sebo, diventando più sensibile e reattiva: è necessario abbinare all’abituale texture quotidiana anche un siero ad hoc che ne potenzi l’azione e restituisca lipidi preziosi “mimando” l’azione degli estrogeni.

 

Quali sono quindi gli step corretti per una perfetta beauty routine che ci aiuti a mantenere la pelle del viso ben idratata tutto il giorno?

PRIMO STEP: PULIZIA  Non pensiamo al momento della detergenza come uno dei più scomodi invece una pelle pulita quotidianamente fa la differenza: splende, recepisce meglio gli attivi dei trattamenti successivi e si mantiene giovane.

SECONDO STEP: CREMA IDRATANTE  Idratare il viso con una crema qualsiasi non va bene, sarebbe come fornire energia all’organismo mangiando cibo qualunque.

TERZO STEP: MASCHERA IDRATANTE. Le maschere idratanti, sono davvero eccezionali perché in grado di “regalarti” in 15-20 minuti di relax un effetto booster da non sottovalutare. Soprattutto quando in estate o in pieno inverno la nostra pelle ci chiede un aiuto in più.

QUARTO STEP: TRUCCO Le scorte d’idratazione si fanno anche con il fondotinta giusto.

QUINTO STEP: ACQUA L’elemento fondamentale in tutte le sue forme.

× WhatsApp: Come posso aiutarti?